Anabia Gohar è un nome di origine persiana che significa "luce del mattino". È formato dalla combinazione di due parole persiane: Anab (luce) e IA (mattino). Questo nome ha una lunga storia nella cultura persiana, dove è stato tradizionalmente dato alle bambine come augurio di felicità e prosperità per il futuro.
Il nome Anabia Gohar è anche associato alla figura storica di Anahita, la dea iraniana della fertilità, della maternità e dell'acqua. Secondo la mitologia persiana, Anahita era considerata una dea molto potente che proteggeva le donne durante il parto e garantiva l'abbondanza di acqua e raccolti.
Oggi, il nome Anabia Gohar è ancora molto popolare tra le famiglie iraniane e quelle di origine persiana in tutto il mondo. È un nome che simboleggia la luce e la speranza per il futuro, ed è spesso scelto dalle coppie che desiderano augurare una vita felice e prosperosa alla loro figlia.
Il nome Anabia Gohar è molto raro in Italia, come dimostrato dal fatto che solo una persona è nata con questo nome nel 2022. In generale, il numero di persone che portano questo nome in Italia è molto basso, con un totale di sole 1 nascita registrata finora. Questo nome potrebbe essere considerato quasi unico in Italia, poiché non ci sono molte altre persone con lo stesso nome.